Chi siamo?
Siamo un collettivo di dottorandə in formazione sui temi del digitale, nato nel 2023 e attivo nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli “Federico II”.
I nostri interessi di ricerca approfondiscono il funzionamento di piattaforme, algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale (IA) ponendoli in relazione con gli impatti sociali prodotti. In particolare, siamo interessatə all’osservazione del modo in cui vengono stravolte le interazioni tra i cittadinə, in settori quali il lavoro, l’educazione, e le proposte di policy e regolamenti di cui si fanno carico gli Stati.
Pensiamo che la ricerca e la conoscenza vadano redistribuite, spiegando quali sono i risultati dei nostri studi e non arroccando il sapere in una torre d’avorio. Vogliamo far fronte a potenzialità e limitazioni tecniche chiarendo le ambiguità che ne derivano, come la gestione dell’incertezza, l’esplicabilità dei processi di apprendimento automatizzato e l’attribuzione delle responsabilità. Riteniamo che non sia possibile scindere i problemi tecnici dai problemi sociali, soprattutto in un momento storico in cui i dispositivi e le applicazioni figurano come l’estensione del singolə nell’ecosistema digitale. A una tecnologia non neutra fa seguito il rinnovamento del concetto di giustizia.
Gli eventi di Game of Tech si dirigono in questa direzione: rendere fruibile il confronto, valorizzando il lavoro di tantə studiosə, espertə, enti di ricerca e imprese che a partire dal Sud Italia si rivolgono al contesto europeo per migliorare le condizioni materiali della società. Con il contributo del Dipartimento di Scienze Sociali realizziamo le Giornate di Studio “Game of Tech: Intelligente o sociale?”, tre giorni di panel e workshop per toccare con mano il lavoro che stiamo portando avanti e l’occasione per confrontarci con speaker impegnati nei nostri medesimi settori.
E questə siamo noi e i nostri interessi di ricerca
Francesco Amato
PhD PON Candidate in Sociologia
Componente dell’Osservatorio F.A.S.T. e visiting PhD Student presso l’ESRC Centre for Sociodigital Futures dell’Università di Bristol. I suoi interessi di ricerca riguardano la società digitale, i processi di algoritmizzazione della società, la costruzione sociotecnica delle tecnologie, l’IA e i metodi e le tecniche per studiare il contesto sociodigitale.
Giuseppe Borriello
Dottore di ricerca in Scienza Politica
Visiting Scholar presso il Centro di ricerca sui Futuri Sociodigitali dell’Università di Bristol. È stato tutor accademico presso il Polo Universitario Penitenziario della casa circondarile “P. Mandato” di Secondigliano (NA). I suoi principali interessi di ricerca sono l’analisi delle politiche pubbliche, il processo di digitalizzazione della PA, l’identità digitale e la sovranità digitale.
Mattia De Angelis
PhD Student in Sociologia
Impegnato nelle attività di ricerca dell’ “Osservatorio F.A.S.T.” presso l’Università di Napoli “Federico II”. I campi di interesse riguardano gli sviluppi delle tecnologie digitali, attraverso la letteratura sviluppatasi sulla sociomaterialità e sociotecnicità del digitale. L’attuale attività di ricerca verte sui modelli Digital Twin applicati a contesti urbani.
Vincenzo Laezza
PhD Student in Digital Society
Si occupa della narrazioni digitali delle nuove tecnologie, nello specifico andando ad osservare le narrazioni complottiste nei fenomeni di disinformazione e le nuove comunità che si formano nell’ambito del web3.
Jessica Parola
PhD Student in Sociologia dell'Educazione Digitale
Si occupa di digitalizzazione dell’educazione, dei modi in cui i processi dell’Intelligenza Artificiale interagiscono con/nei complessi assemblaggi scolastici. In particolare, la sua attuale ricerca vuole dare un contributo critico alla robotica in educazione, esplorando come l’ingresso di un artefatto robotico contribuisce a riconfigurazioni nelle pratiche.
Arianna Petrosino
PhD Student in Digital Society
Studia il lavoro nell’economia dei dati, con particolare interesse alle strategie di monitoraggio e quantificazione e all’interazione tra quello che succede dentro e fuori i processi produttivi. Prova a cercare le connessioni tra performance e automazione nel capitalismo digitale, mantenendo uno sguardo critico e femminista sul mondo, e senza prendersi troppo sul serio.
Sara C. Santoriello
PhD PON Candidate in Scienza Politica
Si occupa di Etica dell’IA, Corporation digitali, identità, agency e moderazione automatizzata dei contenuti. Studia le forme di regolamentazione pubblica delle piattaforme nell’Unione europea.
Visiting fellow del Data Justice Lab (JOMEC) presso la Cardiff University. Giornalista e caporedattrice della sezione “Femminismi” per Libero Pensiero.
Camilla Volpe
PhD PON Candidate in Digital Society
Nata con la nebbia padana, al momento sotto il Vesuvio. Affiliated Researcher tra i tulipani (University of Amersterdam). Studia le nuove economie delle piattaforme. Fa cose e vede gente nel campo del second-hand. Si interessa di identità, lavoro, reputazione e affordances (e di come queste interagiscano tra loro).
Restiamo in contatto
Vuoi proporci un progetto? Invitarci a un seminario? Saremmo felici di condividere le nostre ricerche con un pubblico ampio e plurale.
Scrivici a: gameoftech@proton.me