Unboxing AI. Consistenze/Coesistenze

Unboxing AI. L'intelligenza artificiale oltre la black box

19 marzo h 15-18
Aula G3 Complesso di San Marcellino, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
e online https://tinyurl.com/teamsgot25 

 
Mentre gli algoritmi di intelligenza artificiale diventano mediatori sempre più significativi nelle culture e nelle nostre esperienze quotidiane, l’accesso ai loro processi di funzionamento ci è spesso negato, al massimo presentato come un oggetto di stupore e meraviglia, ed in ogni caso opaco ed inafferabile. Questa difficoltà di comprensione, sicuramente fondata su condizioni tecniche attuali, troppo spesso risulta in una rinuncia alla riflessione critica ed in una cessione al diritto di porre domande (e avere risposte).
 

Il termine black box è spesso utilizzato per descrivere la segretezza aziendale, l’opacità e la complessità tecnica, e la mancanza di accountability e trasparenza che circondano gli ecosistemi tecnologici. Guidato dall’idea che conoscenza e potere sono inscindibili, il seminario “Unboxing AI” intende dis-assemblare la complessità socio-tecnica dei sistemi di intelligenza artificiale. Un sistema di IA è infatti un assemblaggio complesso che include interazioni e convergenze tra attori umani, tecnologie, materialità, sistemi di pensiero e conoscenze.

Troppo spesso, tali dinamiche sono racchiuse e nascoste all’interno della blackbox. Spacchettandola, allora, l’invito è quello a investigarne la sua dimensione politica e culturale e renderci consapevoli dei significati, dei valori e delle etiche incarnate, che sono frutto di posizioni, decisioni e lavori umani tradotte e implementate nelle architetture computazionali.

 

Con Valentina Franzoni, Teresa Numerico e Tommaso Venturini
Moderano Sara Pastore e Jessica Parola

Valentina Franzoni è ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, dove insegna Human-Computer Interaction, Machine Learning, Affective Computing e Intelligent Models. Ha un dottorato in Ingegneria Informatica all’Università “La Sapienza” ed è lecturer alla Hong Kong Baptist University.

Teresa Numerico è professoressa associata di Logica e Filosofia della scienza all’Università Roma Tre. Si occupa di filosofia della tecnologia. Tra le sue pubblicazioni: “Alan Turing e l’intelligenza delle macchine” (FrancoAngeli, 2005), “L’umanista digitale” (con Fiormonte e Tomasi; Il Mulino, 2010) e “Big Data e Algoritmi” (Carocci, 2021).

Tommaso Venturini è professore associato al Medialab dell’Université de Genéve, ricercatore al CNRS – Centre for Internet and Society e fondatore del Public Data Lab. Visiting student alla UCLA e visiting researcher presso il Centre d’études des techniques, des connaissances et des pratiques dell’Université Paris 1 Pantheon Sorbonne.

Unboxing AI. L’intelligenza artificiale oltre la black box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su